Se dico A1000 cosa vi viene in mente? Un macchina fotografica, un inverter, un tablet (cercando su internet ho trovato davvero un incredibile numero di dispositivi con questo nome!)? NO, il Motorola A1000 è stato un "incredile" smarthphone UMTS GSM con sistema operativo Symbian prodotto dall'azienda statunitense nel 2004 e anche il mio primo dispositivo "Portatile".

Da quell'acquisto incoscente e spensierato di un nuovo cellulare è nata la mia passione da Otaku per tutto quello che si può definire "Mobile" sia dal punto di vista dell'hardware che del software.
Devo dire che negli ultimi anni ho avuto la possibilità, sempre più frequentemente, di discutere con altri professionisti del settore o semplicemente con dei clienti, di questo nuovo fenomeno del "Mobile" o del "Mobile marketing " ma  purtroppo troppo spesso la discussione si esaurisce nella necessita di creare una pedissequa copia mobile di un sito web.

Il sito mobile ci vuole!!
Non hai un sito Mobile!? Il layout Responsive è la novità e noi siamo gli unici a farlo!
Se guardi le tue statistiche di Google Analytics avrai la testimonianza dell’importanza di avere un sito visibile anche da smartphone!!!
Potrei elencare decine di altre affermazioni tanto ricorrenti quanto scontate come queste.

 

Ritengo sia sicuramente importante essere "al passo coi i tempi" soprattutto quando ci si confronta con un mercato dinamico e in continua evoluzione come quello di internet ma sono altrettanto convinto che sia necessaria una maggiore consapevolezza dello strumento "mobile", della sua genesi, della sua evoluzione e del suo utilizzo soprattuto considerando il fatto che ormai occupa una parte così centrale della nostra quotidianità.

A tal fine, mi sono posto l'ambizioso obiettivo di far convegere in un thread sul "Mobile Marketing" tutte le conoscenze accumulate in questi anni nella speranza di poter far nascere un dibattito serio e costruttivo ma nella consapevolezza che nella maggior parte dei casi la "Rivoluzione Moblie" sarà sempre e solo legata al fatto che "il mio sito si vede anche sul telefonino"....