Categoria: E-learning
Caratteristiche: CMS, e-Learming, HTML5, CSS3
Pubblicato il: 21-06-2013

Lancia il progetto

Introduzione.

Il progetto “The Job Games” fa parte del programma "Le forme del Lavoro" della Provincia di Rimini, atto a fornire ai giovani appartenenti al territorio riminese gli strumenti per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera corretta ed efficace. Lo strumento scelto per raggiungere questo scopo è stato la realizzazione di una applicazione online di Game-learning: uno strumento educativo che sfrutta le più moderne tecnologie multimediali con spiccata propensione ludica atta a fornire elementi formativi su larga scala in maniera condivisa e distribuita.

Caratteristiche.

“The Job Games” è un un progetto didattico con connotazione ludica distribuito tramite internet e ideato sia con lo scopo di coadiuvare la formazione in aula sia come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza.
I principali elementi caratteristici di questo progetto  di e-learning sono:

  • utilizzo dello strumento in rete;
  • fruizione tramite personal computer, tablet e dispositivi mobili;
  • indipendenza nel percorso didattico;
  • monitoraggio delle iscrizioni e del livello di apprendimento;
  • personalizzazione dei contenuti proposti;

 

Il progetto si compone di due parti:

il modulo front (Game-learning): la parte a cui tutti gli utenti possono accedere e, previa iscrizione partecipare alla formazione tramite un percorso di domande a scelta multipla.
Possono giocare in maniera concorrente al massimo 4 utenti per sessione previa registrazione con inserimento di email e password. Il gioco si svolge tramite una logica a turni secondo la quale in ogni turno il giocatore può rispondere ad una domanda appartenente ad una delle nove categorie previste.
Il modulo back (Amministrazione): la parte di back-office tramite la quale è possibile monitorare le iscrizioni, gli accessi, i livello di apprendimento raggiunto e modificare in maniera indipendente i contenuti formativi proposti tramite il modulo front.

Obiettivi e finalità

L'obiettivo del gioco è riuscire a rispondere ad una domanda per ogni categoria prevista dallo strumento formativo.
Questo permetterà all'utente di acquisire competenze in materia di:

  • orientamento nel mondo del lavoro nella realtà riminese;
  • caratteristiche dei lavori e dei mestieri presenti nella nostra provincia;
  • struttura aziendale;
  • canali e tecniche di ricerca del lavoro;
  • valore del lavoro e della sua tutela.